Volontari, persone, luoghi

Un’immersione nella realtà del volontariato trentino attraverso la condivisione di racconti e storie di vita dei volontari delle associazioni del territorio.

Volontari da vivere

Obiettivo
6000 €

Raccolti
6000 €

Giorni rimasti
0

100%

 

 

Volontari, persone, luoghi

Escono le idee | 9 – Il volontariato, un pilastro per il nostro territorio! Il progetto "Volontari, persone, luoghi" propone un'immersione nella realtà del volontariato trentino attraverso la condivisione di racconti e storie di vita dei volontari delle associazioni. Scopri questo progetto a Escono le idee! il 29 settembre alle 18.30 in Piazza Fiera. Nell'attesa, metti like! Tra Le Rocce e il Cielo

Pubblicato da Fondazione Caritro su venerdì 22 settembre 2017

In Trentino il mondo del volontariato è molto attivo e variegato, per questo crediamo importante far conoscere questo tipo di realtà dal punto di vista che conta davvero: quello dei volontari.

Cosa vuol dire essere un volontario? Cosa viene aggiunto alla propria esperienza individuale? Il volontariato non è facile da descrivere ma, se ci fermiamo ad ascoltare coloro che in prima persona lo vivono, le loro storie, gli aneddoti divertenti e anche i ricordi di situazioni impegnative, riusciamo subito ad immergerci nel loro vissuto. Il volontariato come lo intendiamo noi non è solamente un modo per occupare il tempo, ma è uno strumento che rende il tempo qualitativamente migliore sia per chi lo mette a disposizione sia per chi ne trae beneficio. Attraverso questo progetto vogliamo comunicare l’idea del volontariato come di un’attività che dal punto esperienziale stimola la creatività, la socializzazione, la solidarietà, l’interesse attivo per il bene comune. Ma vogliamo raccontarlo in modo sincero e trasparente, attraverso le parole e le storie dei diretti protagonisti.

Il nostro obiettivo è quindi raccontare il legame tra le persone e il loro territorio attraverso le attività che lo caratterizzano. La nostra missione è soffermarci sul significato del fare volontariato dal punto di vista degli stessi volontari, per avvicinare la comunità e far capire il valore aggiunto di vivere questo tipo di esperienza.

Il progetto prevede la raccolta di materiali attraverso l’incontro con volontari di varie associazioni. Le testimonianze saranno raccolte attraverso delle interviste dalle quali saranno estratti racconti e aneddoti da trascrivere in un contesto narrativo romanzato e accattivante. Allo stesso tempo verranno prodotti dei video e degli scatti fotografici che completeranno i contenuti del libro e saranno la base per realizzare un documentario sul volontariato trentino. Nel documentario saranno trattati i temi della partecipazione e dell’impegno nelle associazioni, di cosa significa organizzare eventi e mettere il proprio tempo a disposizione della comunità. Saranno raccontati i “dietro alle quinte” dei grandi eventi dei nostri territori, contornati da ricordi e racconti del passato ma anche storie più recenti dove i protagonisti saranno sempre i volontari nel mondo associazionistico.