Vetrina dei docenti

VETRINA DEI DOCENTI

 

2018: SPERIMENTAZIONE DIDATTICA

La seconda edizione della Vetrina delle Idee è dedicata ai progetti di sperimentazione didattica promossi dai docenti e dagli istituti scolastici e formativi in Provincia di Trento.

 

Fondazione Caritro interviene nel settore dell’educazione, istruzione e formazione al fine di contribuire alla crescita qualitativa dell’offerta formativa in quanto elemento cruciale per lo sviluppo della comunità. Con questo bando si intende offrire al sistema scolastico-formativo trentino, in particolar modo agli insegnanti, opportunità e strumenti per accrescere le capacità di programmare, realizzare e valutare la sperimentazione di modalità didattiche secondo logiche di rete.

L’impegno della Fondazione è dunque di sostenere i processi di innovazione didattica basati sui bisogni formativi degli Istituti attraverso procedure partecipate e attività riconducibili a percorsi di ricerca-azione sul campo che valorizzino le risorse interne al sistema della formazione.

 

Fondazione intende promuovere occasioni di approfondimento e confronto per i docenti durante la fase di programmazione dei progetti sperimentali e la fase di realizzazione delle attività con gli studenti.
Tali occasioni saranno fornite da incontri laboratoriali su alcuni ambiti di sperimentazione che stimoleranno lo sviluppo di comunità di insegnanti.
La Fondazione si attiva con:

  • incontri laboratoriali di approfondimento, sugli ambiti di sperimentazione, condotti da facilitatori durante la fase di programmazione
  • comunità virtuali sul sito www.vetrinadelleidee.it come strumento per agevolare scambi di idee, esperienze, punti di vista ed approfondimenti funzionali alla programmazione di progetti
  • luoghi di incontro per approfondimenti tra comunità di insegnanti
  • risorse economiche per coprire le spese di programmazione e realizzazione dei progetti sperimentali accolti
  • supporto al monitoraggio durante la fase di realizzazione dei progetti riguardo i contenuti e la gestione dei processi organizzativi

 

Il contributo richiesto alla Fondazione non può superare l’80% del costo complessivo previsto per la realizzazione dell’iniziativa.

I progetti approvati saranno condivisi con la comunità trentina attraverso il sito www.vetrinadelleidee.it

 

Scarica qui il regolamento del Bando per progetti di sperimentazione didattica

 

Le iscrizioni agli incontri laboratoriali si sono chiuse il 22 gennaio 2018.